L'obbligo di contabilizzazione del calore è stato prorogato al 30 giugno 2017. E' dunque ancora possibile effettuare il progetto di contabilizzazione senza incorrere nelle multe previste per i ritardatari.

Ma occorre affrettarsi.

 

L'obbligo di contabilizzazione del calore è sancito dal Decreto Legislativo 102 del 2014, che recepisce una normativa europea del 2012. Tale contabilizzazione deve essere eseguita sulla base della Norma UNI 10200.

 

Tale Norma prevede che la distribuzione della spesa per il riscaldamento all'interno dei condominii avvenga tenendo conto numerosi parametri.

In particolare deve essere effettuato un sopralluogo e relativo rilievo presso tutte le unità immobiliari al fine di stimarne le caratteristiche energetiche e le relative dispersioni termiche.

Da tali caratteristiche energetiche delle singole unità immobilizari saranno ricavate le TABELLE MILLESIMALI DI RISCALDAMENTO, da non confondere con le tabelle millesimali di proprietà né con le vecchie tabelle millesimali basate su numero e dimensioni dei radiatori (termosifoni) installati.

Queste serviranno a stimare il cosidetto CONSUMO INVOLONTARIO, dal quale si ricaverà la somma da pagare indipendentemente dall'utilizzo dell'impianto di riscaldamento. Tale somma è dovuta alle dispersioni termiche dell'appartamento.

Sulla base delle TEBELLE MILLESIMALI DI RISCALDAMENTO saranno suddivise anche le spese di manutenzione ordinaria dell'impianto termico condominiale.

 

Le rimanenti spese, relative al CONSUMO VOLONTARIO, verranno invece suddivise tra i vari condomini sulla base dei ripartitori di calore istallati sui termosifoni stessi, i quali rileveranno costantemente la temperatura dell'impianto e dell'ambiente.

I termosifoni saranno dotati di TERMOVALVOLE che permetteranno di regolare automaticamente la temperatura del radiatore sulla base di una prescelta temperatura ambientale.

 

Il nostro Studio si occupa da sempre di progettazione e certificazione energetica, e da diversi anni ci occupiamo di progettazione per la contabilizzazione del calore dei condominii. Abbiamo dunque maturato una notevole esperienza, che comprende anche la progettazione della contabilizzazione per supercondominii formati da diverse centinaia di unità immobiliari.

 

Non vi resta che contattarci, per ricevere una nostra offerta ma anche semplicemente per consultarci e chiarirvi ogni dubbio o perplessità relativi alla contabilizzazione del calore!