Il Piano Casa è un insieme di provvedimenti legislativi ed incentivi economici finalizzati a consentire l'ampliamento di abitazioni ed immobili ad uso residenziale e non. Lo scopo è dunque quello di valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, al fine di disincentivare lo sfruttamento di nuove superfici edificabili.
Nella pratica, il Piano Casa consente di ampliare la propria abitazione, o il proprio immobile anche ad uso non residenziale, seguendo criteri ben precisi.
Per gli edifici ad uso residenziale ad esempio, è previsto un bonus volumetrico che va dal 20 al 35% e oltre, a seconda delle condizioni. Il bonus può infatti superare il 20% nel caso in cui si aggiunga un adeguamento sismico all'edificio, o si faccia uso di pannelli fotovoltaici, o si incrementi la Classe Energetica dell'abitazione, portandola in Classe B.
Il Piano Casa della Regione Lazio prevede incentivi e bonus volumetrici per le seguenti categorie:
Va ricordato che il Piano Casa è da intendersi come misura straordinaria e temporanea, che avrà termine il 31 Gennaio 2015, secondo la Legge Regionale 10/2011. È quindi consigliabile agire il prima possibile, al fine di non perdere questa importante opportunità.
Qualora aveste intenzione di sfruttare questa possibilità, Dedalo Ingegneria è in grado di seguirvi in ogni passo. Siamo in grado di:
Nel caso in cui voleste usufruire delle opportunità fornite dal Piano Casa, siamo dunque in grado di fornirvi un pacchetto completo, per seguirvi dalle valutazioni preliminari fino alla chiusura dei lavori.