Dedalo Ingegneria vi mette a disposizione soluzioni fino ad oggi riservate soltanto alle grandi industrie e realtà aziendali, a causa degli elevati costi delle attrezzature e alla necessità di disporre di personale altamente qualificato e costantemente aggiornato. Affidandoti a noi potrete usufruire dei medesimi servizi a costi accessibili anche per la piccola e media industria o azienda.
La diagnosi predittiva dei guasti diventa una realtà sempre più diffusa ed irrinunciabile per aumentare competitività e produttività, riducendo al contempo le spese relative alla manutenzione e le perdite dovute ad eventuali fermi impianto.
La termografia è lo strumento più diffuso e collaudato per quanto riguarda la manutenzione predittiva degli impianti, siano essi di natura elettrica o meccanica, oltre che dei quadri elettrici, delle linee e delle utenze elettriche in generale, non solo industriali, ma anche relative a centri elaborazione dati, CED, aziende di medie e piccole dimensioni, negozi, centri commerciali, alberghi, centri sposrtivi, ecc.
Tramite Termografia è possibile individuare un guasto prima che lo stesso si verifichi. Ciò permette di indirizzare le risporse, evitando di trovarsi di fronte a spese inattese, oltre che di programmare la manutenzione e le eventuali riparazioni, permettendo un notevole risparmio di tempo e denaro, ed evitando un fermo impianto inatteso. Questo diventa fondamentale nei processi produttivi, ma anche nei servizi, quali ad esempio quelli legati all'utilizzo di un CED, centro elaborazione dati, essendo sempre scongiurabile un fermo imprevisto dello stesso.
Componenti elettriche: grazie alla termografia è possibile verificare la temperatura assoluta ed il differenziale di temperatura di quasiasi apparato elettrico senza necessità di contatto con lo stesso, anche sotto tensione, senza necessità di scollegare o sezionare nessuna parte dell'impianto. In questo modo è possibile verificare eventuali sovraccarichi, contatti difettosi o serrati male, sbilanciamenti in una linea trifase, componenti ed interruttori usurati, difettosi o consumati.
A seguito di un'analisi termografica verrà rilasciato un report completo grazie al quale sarà possibile conoscere lo stato dell'impianto, i punti critici, i componenti da sostituire, le modifiche da effettuare, le possibili migliorie, ed eventuali situazioni "al limite". Tutto ciò PRIMA che un guasto si verifichi. In tal modo sarà possibile preventivare in anticipo spese relative alla nautenzione, programmare con comodo gli interventi ed eventuali fermi impianto o interruzioni del servizio ai clienti, con un evidente vantaggio economico e organizzativo, oltre che di immagine nei confronti del cliente finale.
Componenti meccaniche: il primo sintomo di un componente meccanico difettoso, usurato, o fatto lavorare in condizioni non ottimali, è un riscaldamento anomalo, o una distrobuzione non uniforme o comunque non corretta della temperatura. La termografia è l'unico strumento in grado di rilevare con precisione, e senza necessità di toccare o fermare la parte sotto esame, la distribuzione di temperatura sulla stessa. In tal modo è possibile verificare lo stato in cui si trova un componente e se lo stesso sta lavorando in maniera corretta. Questo permette di verificare lo stato degli impianti e di comprende se vi siano problemi, componenti usurati, montati male o da sostituire. Tutto ciò PRIMA che un guasto si verifichi.
A seguito dell'analisi dell'impianto o del singolo componente verrà rilasciato un report termografico completo, con l'indicazione dello stato dei componenti e degli impianti, e degli eventuali punti critici, in modo da poter preventivare in anticipo spese relative alla nautenzione, programmare con comodo gli interventi ed eventuali fermi impianto o interruzioni del servizio ai clienti, con un evidente vantaggio economico e organizzativo, oltre che di immagine nei confronti del cliente finale.